Verso il G7 dei Trasporti: a Roma “TrasportiAmo l’Italia”

Pubblicato il 18/6/2017 in Eventi

Verso il G7 dei Trasporti: a Roma “TrasportiAmo l’Italia”

La Sala presidenziale della Stazione di Roma Ostiense ha ospitato lo scorso 12 giugno l’evento “Trasportiamo l’Italia, la strada della sostenibilità”, organizzato dal Ministero dei Trasporti con il supporto di Aiscat, UIRNet e TIR, come una delle tappe di avvicinamento al G7 Trasporti di Cagliari.
L’introduzione dei lavori è stata affidata a Mauro Bonaretti, Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sostenibilità sociale, ambientale ed economica, mobilità connessa e smart roads – declinati nell’ottica del trasporto stradale – i temi delle analisi elaborate dai cinque tavoli di confronto con il mondo del lavoro, delle infrastrutture e del trasporto.
Ha concluso i lavori l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, a cui sono state presentati i risultati del lavoro di focus ed elaborazione proposte dei cinque tavoli di confronto.
“Se non imbocchiamo la strada della sostenibilità non c’è futuro per il sistema economico italiano, perché il mondo va in questa direzione – ha dichiarato il Ministro –. Il lavoro che stiamo cercando di fare è di rendere il sistema economico e sociale italiano in grado di competere anche nei prossimi anni e dobbiamo scontrarci con dei ritardi”. In particolare il ministro ha sottolineato che porrà sul piatto ai colleghi internazionali, il lavoro sui temi della logistica e dell’intermodalità. Le infrastrutture possono aiutare a colmare le disuguaglianze: le reti di connettivitàsono la condizione per uno sviluppo armonico del territorio. Una sfida, quella dellasostenibilità economica, sociale e ambientale, che, declinata sul versante delle infrastrutture, sarà al centro del vertice internazionale a Cagliari”.