Un autotrasporto sempre più moderno e sicuro

Pubblicato il 20/6/2022 in Editoriali

Un autotrasporto sempre più moderno e sicuro

Un Albo impegnato per la modernità e la sicurezza dell’autotrasporto, settore che ha ormai imboccato la strada della transizione ecologica.

Questa è l’istantanea scattata nel corso del convegno di apertura del Transpotec Logitec grazie ai dati forniti dal Comitato Centrale sui numeri del comparto e sulla sua evoluzione.

Dai dati sul parco circolante – e sulla sua classe ecologica – a quelli sulle imprese attive, è emerso un settore che ha sposato le sfide della sostenibilità e che continua a lavorare in questa direzione grazie anche alle iniziative rese possibili dal ruolo attivo e partecipe dell’Albo.

Come spieghiamo in maniera più dettagliata all’interno di questo numero, il parco veicolare Euro 6 continua a crescere così come le azioni volte a riconoscere le scelte responsabili delle imprese: pensiamo ad esempio alle politiche sui rimborsi sui pedaggi, a quelle sulla regolarità o alla certificazione di qualità.

E anche la struttura delle aziende è in evoluzione, con l’aumento di quelle più strutturate e il calo di quelle monoveicolari.

Viviamo in un’epoca in cui è ormai sempre più chiara l’importanza dei dati e l’iniziativa presentata a Milano ha offerto a tutti lo strumento per osservare e comprendere questo settore nella massima chiarezza e trasparenza. Numeri che sono il punto di partenza per comprendere dove siamo arrivati ma, soprattutto, dove è necessario andare.

da Tir 249 – giugno 2022