Radio24 Strade e Motori – Tra guida autonoma ed elettrificazione
Pubblicato il 10/2/2022 in Cronache
Dallara, produttore italiano di auto da competizione che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario, è stata protagonista della prima competizione tra auto da corsa a guida completamente autonoma.
Tutti i team della Indy Autonomous Challenge che si è svolta a Las Vegas e che vedeva in competizione i ricercatori di 37 tra le più prestigiose università mondiali, avevano infatti in dotazione la stessa auto, una Dallara AV-21 dotata di telecamere, gps, radar, centralina elettrica e sensori. E la vittoria nella prima competizione ‘testa a testa’ tra auto completamente a guida autonoma è andata a un team italiano, l’e-novia Polimove del Politecnico di Milano.
È diretto verso una mobilità più sostenibile anche il piano di trasformazione del Gruppo Autostrade per l’Italia. L’ultimo progetto si chiama Argo Innovation Lab e prevede una sinergia tra centri di ricerca e start-up e le infrastrutture della rete autostradale. Il percorso verso la trasformazione tecnologia prosegue anche con l’installazione di nuove colonnine fast-charge nelle aree di servizio, con l’obiettivo di arrivare a breve a garantire almeno un punto di ricarica veloce ogni 50 km.
Tweet