Radio24 Strade e Motori – Sfida alla pandemia

Pubblicato il 16/3/2021 in Cronache

Radio24 Strade e Motori – Sfida alla pandemia

Il 31 marzo dovrebbe entrare a pieno regime il Documento Unico di circolazione e proprietà che unisce libretto e certificato di proprietà del veicolo.

Introdotto a inizio 2020 in maniera non esclusiva, il DUC implica una semplificazione non solo per l’automobilista ma anche dell’intero iter per il suo rilascio, convertendo tutto il procedimento in digitale.

I tempi però non sono maturi, proprio sul piano delle procedure. È per questo che le principali associazioni dell’automotive (Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto, Unasca e Unrae) hanno chiesto al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di prorogarne l’entrata in vigore.
Giuseppe Guarino, segretario nazionale degli Studi di Consulenza Automobilistica di Unasca, ha sottolineato quanto, allo stato attuale, il sistema non sia pronto a questa modifica. Modifica che arriva peraltro in un momento reso complicato dalla pandemia e che ha avuto ripercussioni importanti anche sulle autoscuole, come confermato da Antonio Datri, presidente di Unasca.

Sfida la pandemia Mercedes con una nuova offensiva elettrica: dopo EQC e EQV, arriva la terza full electric della casa della Stella, EQA.

Ascolta la puntata