Radio24 Strade e Motori – Rimettere in moto l’auto

Pubblicato il 30/4/2020 in Cronache

Radio24 Strade e Motori – Rimettere in moto l’auto

A pochi giorni dalla fine del lockdown da Coronavirus, il Governo sembra intenzionato a dare molto spazio alla filiera dell’automotive, una delle possibili protagoniste della cosiddetta Fase 2.
Il settore, ricorda Paolo Scudieri, presidente di Anfia, riveste un ruolo importantissimo nell’assetto economico italiano con oltre 5700 imprese, circa 270mila addetti e un gettito fiscale da 76 miliardi (dato del 2019).
E da parte sua la filiera, davanti alla prossima ripartenza, ha tutta l’intenzione di non farsi trovare impreparata. Ne sono un esempio il Codice di Condotta Aziendale, elaborato a livello europeo da Acea e Clepa, e gli accordi sindacali, protagonisti dell’attuale dibattito italiano.
Non si è mai davvero fermata ed è pronta ad accelerare, poi, la sperimentazione sulla mobilità del futuro e l’approvazione da parte della Regione Campania di un progetto particolarmente caro ad Anfia, Borgo 4.0, che prevede la creazione di un laboratorio a cielo aperto per l’innovazione tecnologica nell’Irpinia, ne è la prova.

A credere nella spinta alla sostenibilità e all’elettrificazione come priorità di questo complicato 2020 sono pure le case automobilistiche e anche Hyundai è pronta a spingere il pedale dell’acceleratore su nuovi prodotti elettrificati, ben 44 da lanciare entro il 2025, spiega Andrea Crespi, direttore generale di Hyundai Italia.

Ascolta la puntata