Radio24 Strade e Motori – L’elettrico è giovane (e donna)

Pubblicato il 24/1/2021 in Cronache

Radio24 Strade e Motori – L’elettrico è giovane (e donna)

Il terzo White Book di Ernst & Young sulla mobilità italiana 2020 conferma che la pandemia ha ridotto l’utilizzo dei mezzi pubblici: molti italiani, a causa del rischio sanitario, hanno infatti abbandonato il trasporto pubblico locale o hanno comunque ribaltato le proprie priorità, anteponendo i fattori sicurezza e igiene ai fattori tempo e costi.
Se l’uso dei mezzi pubblici è calato – spiega Paolo Lobetti Bodoni, Business Consulting Managing Partner di EY – è cresciuto quello dei mezzi privati, come moto e mezzi che fanno parte della cosiddetta micromobilità, ma soprattutto dell’auto, che ha ottenuto il 60% delle preferenze rispetto al 54% degli scorsi anni. Per la prima volta l’automobile di proprietà, che aveva perso quota negli ultimi anni, riconquista il suo appeal, anche in prospettiva di acquisto.

La domanda di veicoli green cresce, dunque, e le case automobilistiche non si fanno trovare impreparate.
Come raccontato da Massimiliano De Silvestre, Presidente e AD di Bmw Italia, la casa tedesca ha dato molto slancio al processo di elettrificazione, tanto da conquistare nel 2020 il primo posto della classifica sull’Indice di sostenibilità del Dow Jones. Anche per il 2021 il percorso di sostenibilità appare già tracciato: quello in corso, infatti, sarà un anno di novità particolarmente attese, a partire dalla la 100% elettrica i4.

Ascolta la puntata