Radio24 Strade e Motori – Auto: uso o proprietà? Basta che sia elettrica

Pubblicato il 28/2/2021 in Cronache

Radio24 Strade e Motori – Auto: uso o proprietà? Basta che sia elettrica

L’Europa del noleggio continua a crescere, almeno in determinati segmenti, anche in tempo di Covid-19.

Come confermato da Grégoire Chové, managing director Europe di Arval Bnp Paribas, negli ultimi anni l’interesse di aziende e privati verso nuove formule di utilizzo dell’auto è cresciuto e si è consolidato, soprattutto per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, anche nel 2020.
L’Italia, che fa registrare al noleggio una quota del 25% sul totale immatricolato, ha cifre più basse rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Francia e Uk – anche a causa di un certo ritardo nell’adeguamento normativo – ma ha una prospettiva di crescita particolarmente alta: si stima infatti che nel 2021 il settore crescerà almeno del 5%.
L’utilizzo dell’auto, dunque, nei prossimi anni non si baserà necessariamente sul possesso ma questo è senz’altro un buon momento per pensare a un’auto di proprietà, grazie incentivi forniti dal Governo.

Secondo Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia, i bonus auto del 2020 e del 2021 hanno contribuito a risollevare le sorti di un mercato in caduta libera.
Un mercato che si misura anche e soprattutto, in questo momento storico, con la sfida all’elettrificazione, un percorso inesorabile che coinvolge case automobilistiche e istituzioni nazionali e sovranazionali.
Simbolo della scelta di elettrificazione di Mazda è la nuova MX30 che sviluppa tutta la modernità del marchio giapponese.

Ascolta la puntata