Codice di pratica: la certificazione di qualità dell’Albo Nazionale per le imprese di trasporti
Pubblicato il 10/6/2021 in Editoriali
Un nuovo bollino di qualità per le imprese di autotrasporto. Grazie al Codice di pratica, il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha introdotto, infatti, una certificazione di qualità per le imprese che trasportano particolari tipi di prodotti, come le merci pericolose o deperibili, i rifiuti industriali e i prodotti farmaceutici. Si tratta di una norma tecnica, appena rivista e aggiornata, che ribadisce il ruolo centrale dell’Albo nel garantire la sicurezza e la regolarità del settore.
Il Codice di pratica è uno strumento utile soprattutto per i committenti che, così, possono scegliere di affidarsi a operatori certificati. In questo modo si ha la garanzia di un trasporto che avviene secondo regole di accuratezza, razionalizzazione delle procedure, rispetto delle norme e sicurezza. Una certificazione che può consentire, inoltre, a imprese e committenti di evitare la responsabilità in solido per alcune infrazioni commesse dai conducenti.
Il progetto si inquadra all’interno di altre numerose iniziative che vedono l’Albo da tempo impegnato per accrescere la regolarità di questo settore e, in questo modo, migliorarne anche la competitività. Un’occasione per incentivare i comportamenti virtuosi e promuovere la cultura della sicurezza fra le imprese.
Tweet