“Belt and Road: Seize the Next Wave of Growth in Eurasia” – Venezia 23 e 24 novembre

Pubblicato il 26/11/2017 in Cronache, Eventi

“Belt and Road: Seize the Next Wave of Growth in Eurasia” – Venezia 23 e 24 novembre

Il 23 e il 24 novembre si è svolta a Venezia la prima edizione del Summit “Belt and Road: Seize the Next Wave of Growth in Eurasia”, dedicato alle opportunità di business legate alla nuova Via della Seta. Evento organizzato da The European House – Ambrosetti insieme al China Development Institute.

All’evento hanno partecipato relatori europei, cinesi e provenienti dall’Asia Centrale, con l’obiettivo di analizzare le opportunità di business attuali e di medio periodo generate dall’iniziativa Belt and Road (OBOR). Con particolare attenzione agli aspetti di più immediato interesse per le aziende, soprattutto gli strumenti di finanziamento già dedicati ai progetti riconducibili a OBOR.

Nell’ambito della prima giornata è stato tracciato un quadro generale del progetto, focalizzando l’attenzione su aspetti geopolitici e finanziari.
Durante la seconda giornata sono stati affrontati aspetti più tecnici, relativi alle tipologie di investimento e alle prospettive di sviluppo infrastrutturale. Affidata a Massimo De Donato la moderazione di due sessioni di lavoro. La prima, incentrata sulla “Rivoluzione infrastrutturale in Eurasia”, ha visto la partecipazione di Antonio Enrico Bartoli, ambasciatore italiano in Georgia, Ketevan Bochorishvili, Ceo, JSC Anaklia City, Georgi, Li Lanfang, fondatrice e direttore di Whale Offshore Engineering Group, Li Quanyong , Chief Economist, Tianjin Port Group, Riccardo Maria Monti, Direttore Italferr e Pino Musolino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Alla seconda sessione di lavoro, incentrata sul tema “Trasporto aereo e logistica”, hanno partecipato Giulio De Metrio, Chief Operating Officer SEA – Aeroporti di Milano, Enrico Marchi, Direttore SAVE Group – Aeroporti di Venezia e Treviso, Miao Weisheng, Dean HNA Institute of Economic, Zhou Shunbo, Executive Director, New Economy Research Department, China Development Institute.