Radio24 Strade e Motori – L’auto digitale

Pubblicato il 29/5/2020 in Cronache

Radio24 Strade e Motori – L’auto digitale

Una delle risposte più efficaci alle limitazioni da Covid-19 è stata senz’altro la digitalizzazione, nelle sue varie forme e nelle sue numerose applicazioni. Anche gli eventi legati all’universo auto, già a partire da Ginevra, hanno retto infatti scardinando i loro format originari e diventando virtuali.
È il caso del Motor Valley Fest, andato in scena (digitale) a Modena dal 14 al 17 maggio, per celebrare e riflettere sulle sfide della Motor Valley, il distretto industriale dell’Emilia-Romagna.
Con Claudio Domenicali, AD di Ducati e presidente di Motor Valley, abbiamo parlato del successo e dei numeri di questa versione 2.0 della kermesse.
Il Motor Valley Fest ha visto, tra l’altro, la realizzazione di un accordo sulla guida autonoma tra il ministero dei Trasporti e quello dell’Innovazione Tecnologica.

Della digitalizzazione e del contatto virtuale con i clienti si sono servite, e si servono, anche le case costruttrici.
Bmw, anche in questa Fase 2, continua a puntare sul digitale e sulla tecnologia per offrire ai suoi clienti un approccio multicanale nella scelta di un prodotto o di un’esperienza legata al brand.
Secondo Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di Bmw Italia, a questo però deve necessariamente unirsi un supporto da parte delle Istituzioni. Il DL Rilancio ha molto scontentato il mondo dell’auto, che chiede a gran voce misure più efficaci per il settore e che continua a sperare – anche sulla scorta delle recenti dichiarazioni del ministro Pautuanelli – in un nuovo approccio all’automotive in sede di conversione.

Ascolta la puntata