Quarta edizione del Forum Conftrasporto-Confcommercio a Cernobbio

Pubblicato il 15/10/2018 in Eventi

Quarta edizione del Forum Conftrasporto-Confcommercio a Cernobbio

Si è svolta l’8 e il 9 ottobre scorsi a Cernobbio la quarta edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio, organizzato in collaborazione con Ambrosetti. I due giorni di lavoro si sono concentrati sull’analisi dello scenario internazionale ed europeo, sul ruolo delle istituzioni e dei territori, industria e logistica, infrastrutture, su programmazione e regolazione, modelli di riferimento ed eccellenze del mondo produttivo, dei trasporti e della logistica.

Il Forum si è aperto Lunedì 8 con la conferenza stampa del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del Vice Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che hanno presentato un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio, realizzata in collaborazione con Isfort, sul sistema dei trasporti in Italia.

Tra i partecipanti di lunedì 8 ottobre: Gianluigi Aponte (Executive Chairman MSC Group), Lucio Caracciolo (Direttore Limes), Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia), Giovanni Toti (Presidente Regione Liguria), Nicola Zingaretti (Presidente Regione Lazio).
Tra gli eventi della prima giornata, la Tavola rotonda dedicata a “Industria e Logistica”, moderata dal giornalista Massimo De Donato, che ha visto la partecipazione di Cosimo Rummo (Presidente e Amministratore Delegato, Rummo), Gabriele Sigismondi (Country Director, Amazon Logistics), Mauro Crippa (Direttore Generale, Bracchi), Rado Antolovic (CEO & MD, Maritime Services Division, DP World).
La prima giornata di lavori è stata scandita dagli interventi del Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, il Commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Regionali e alle Autonomie, Stefano Buffagni.

Tra i partecipanti di martedì 9 ottobre: Andrea Camanzi (Presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti), Christian Colaneri (Direttore Commerciale RFI-Rete Ferroviaria Italiana), Zeno D’Agostino (Presidente Assoporti), Andrea Gibelli (Presidente FNM), Stefano Messina (Presidente AssArmatori), Mauro Micillo (Responsabile Corporate e Investment Banking Intesa Sanpaolo), Claudio Ricci (Amministratore Delegato Interporto Campano).

Chiusura dei lavori del Forum affidata al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.